COS’È
Il safeguarding è l’insieme di misure e pratiche volte a proteggere i minori e le persone vulnerabili da abusi, negligenza e sfruttamento. Nel contesto sportivo, significa creare un ambiente in cui gli atleti possono allenarsi e competere senza timore di essere maltrattati o trascurati. Questo include non solo la protezione fisica, ma anche il benessere emotivo e psicologico.
Per le associazioni sportive, il safeguarding ha una rilevante importanza morale ed etica. Garantire la sicurezza degli atleti aiuta a promuovere un ambiente di fiducia e rispetto, fondamentale per il loro sviluppo e successo.
Implementare pratiche di safeguarding può prevenire spiacevoli episodi ed evitare situazioni indesiderate ma anche promuovere la partecipazione positiva e sicura allo sport.
SAFEGUARDING POLIS
La Polis SPG II Seregno, in ottemperanza alle Disposizioni Legislative nonché delle Linee Guida del Coni, ha provveduto a nominare il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (Safeguarding Officer) e a predisporre adeguato “Modello Organizzativo e di Controllo” (MOG) con i relativi Codici di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra forma di discriminazione.
Il Responsabile Safeguarding della Polis è il Sig. Alfredo Leveni, contattabile nelle modalità indicate nella seguente sezione contatti.
DOCUMENTAZIONE SAFEGUARDING
MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
POLICY DISCRIMINAZIONE
POLICY MINORI
POLICY GENERE
CODICE DI CONDOTTA
DISCRIMINAZIONE
CODICE DI CONDOTTA
MINORI
CODICE DI CONDOTTA
GENERE
COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE
AAAAAAAA
CONTATTI
È possibile effettuare una segnalazione contattando il responsabile safeguarding compilando il modulo qui sotto oppure inviando una mail a safeguarding@sgp2seregno.it
MAIL DI RIFERIMENTO
safeguarding@sgp2seregno.it